Benvenuti nel sito della Fondazione 25 Aprile

֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎

Lapidi in memoria della Resistenza in Alfa Romeo

Care Socie e Soci,

siamo felici di informarVi che, finalmente le uniche due lapidi rimaste in memoria della Resistenza in Alfa Romeo, dopo il trasferimento dal Centro Tecnico al Centro Direzionale sede del Museo Storico non era stato più possibile esporre,  hanno trovato una degna allocazione.

Le nostre lapidi saranno esposte sulla facciata esterna del Municipio di Arese, la cerimonia di inaugurazione si terrà il 18 Aprile in piazza  Carlo  Alberto  Dalla Chiesa, 2 con ritrovo alle 10.30.

Siamo soddisfatti e orgogliosi di aver riportato alla luce il ricordo che diventa testimonianza e potrà essere perpetuata nel tempo.

Crediamo che il Comune di Arese, per il legame con Alfa Romeo, sia una casa appropriata per conservare e valorizzare ciò che ha riguardato non solo la nostra storia ma la storia dell’intero Paese.

Compatibilmente con i Vostri impegni e possibilità, Vi aspettiamo il 18 Aprile in piazza ad Arese per ricordare e insieme rendere omaggio con quell’orgoglio di appartenenza che ci accomuna.

Grazie per il sostegno di questi lunghi anni che ci spinge a lasciare tracce di un passato glorioso che non può e non deve essere rimosso.

Cari saluti.

C.d.A. Fondazione 25 Aprile

La Presidente

Ornella Micheloni

֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎

 

I Signori soci sono convocati in assemblea presso la sede della Fondazione 25 Aprile in Arese viale Alfa Romeo snc, in prima convocazione, per le ore 6.30 del giorno 29 aprile 2024 ed in seconda convocazione per le ore 10.30 di mercoledì 22 maggio 2024.  per deliberare sul seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

  1. Lettura del bilancio al 31 dicembre 2023 (composto da stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione)
  2. Relazione del Consiglio di Amministrazione;
  3. Approvazione del bilancio al 31/12/2023 e deliberazioni conseguenti;
  4. Varie ed eventuali.

 

Arese, 10 aprile 2024.

 IL PRESIDENTE

 Ornella Micheloni

֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎֎֎֎

GITA AD ALBENGA 2024

La partecipazione alla Manifestazione in occasione della Festa della Liberazione ada Albenga, consente di trascorrere una giornata al mare e il piacere di gradire un pranzo sociale presso la casa per ferie della Fondazione.

Nel pomeriggio in libera scelta, visita al centro storico della città.

Le prenotazioni (fino ad esaurimento dei posti), dovranno effettuarsi presso l’ufficio di segreteria della Fondazione  la mattina  dalle 10.30 alle 13.00 il pomeriggio dalle 14.00 alle 15.30 dal 19 marzo (max socio + 3 aggregati) fino ad esaurimento.

All’atto dell’iscrizione dovrà essere versata la quota di partecipazione di 50 € (tutto compreso). I bambini fino a 6 anni non pagano.

Nonostante i rincari sia sul costo del pranzo che sul servizio pullman la Fondazione ha scelto di far fronte agli stessi senza ricaduta sui Soci.

Presso la segreteria è anche disponibile il menù del pranzo sociale.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • Ore   6.15   ritrovo al parcheggio interno del Centro Direzionale/Museo di Arese
  • Ore   6.30   partenza in autobus per Albenga
  • Ore 10.00   arrivo, partecipazione alla manifestazione celebrativa del 25 aprile e corteo
  • Ore 12.00   deposizione omaggio floreale alla stele in memoria dei ragazzi del 1947
  • Ore 13.15   pranzo sociale nella nostra Casa per Ferie – pomeriggio libero
  • Ore 18.00   ritrovo e ritorno ad Arese (arrivo previsto per le ore 22 circa)

Arese, 12 marzo 2024

֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎

Milano, 8 Marzo 2024

Care Socie e Soci,

 

assistiamo attoniti e profondamente turbati ad un aumento, nel nostro Paese, dei comportamenti violenti degli uomini verso le donne, più che nel passato. I femminicidi nel 2022 sono stati 126 e nel 2023 acclarati 120, una donna uccisa ogni 3 giorni.

L’omicidio delle donne, il maltrattamento, lo stupro, la violenza sono sempre esistiti ma fino a 50 anni fa avevano a che fare con la gelosia, il tradimento e la paura di restare soli.

La liberazione velocissima (30 anni, un tempo storico breve in relazione al grande cambiamento ottenuto) del mondo femminile, ha cominciato ad aprire una voragine nel patriarcato. Gli uomini non sopportano di essere esautorati dalle loro tradizioni di oppressione femminile e proprio per questo aumenta l’omicidio, proprio per questo aumenta il maltrattamento, proprio per questo aumenta lo stupro. Gesti esemplari che cercano di recuperare un’identità di maschio profondamente in crisi: io ho perso ma posso ancora violentarti!

Nessuna minoranza né maggioranza mai, nella Storia, è stata oppressa come sono state oppresse le donne, in quasi tutto il mondo e in qualche parte ancora adesso.

Quando un uomo ha un atteggiamento indulgente, strafottente, tollerante, arrogante, superiore nei confronti delle donne che si fanno strada nella vita, ci fa capire che ha paura di te anche se non lo sa.

Dietro la violenza maschile di cui l’uomo è perfettamente conscio, c’è una motivazione inconscia che lo porta ad affermare: io il potere non lo mollo, io sono l’uomo, se no dove andiamo a finire?

La tensione e l’insofferenza dell’uomo che sfocia nella violenza sulle donne non ha alcuna giustificazione ma è necessario comprendere il peso di un modello  culturale in cui il patriarcato l’ha fatta da padrone!

La violenza su una donna riguarda tutte le donne e deve riguardare tutti gli uomini. Noi abbiamo bisogno degli uomini e loro hanno bisogno di noi. Abbiamo bisogno della loro solidarietà, del loro impegno, partecipazione e consapevolezza che la cosa li riguardi!

Per chi desiderasse approfondire consiglio il docufilm Il Popolo delle Donne.

Auguro a tutte e a tutti BUON 8 MARZO!    

 

 

                                                                                                        La Presidente

                                                                                                   Ornella Micheloni

Listino Estate 2024 – Casa Vacanze ALBENGA

֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎

La Fondazione rimarrà chiusa dal 22 Dicembre 2023  al  8 Gennaio 2024 –

riaprirà regolarmente Martedì 9 Gennaio 2024


La Fondazione Augura a Tutti i Soci Buone Feste!

Milano, Dicembre 2023 

Care Socie e Soci,

mentre le crisi che sfociano in guerre ridefiniscono i poteri mondiali, il prezzo in termine di vite umane ed economici si fanno sempre più insostenibili per molti, con l’ascensore sociale non fermo ma ormai in caduta libera, mentre il mercato delle armi è al 1° posto, ecco che si mettono in scena armi di distrazione di massa a cui tutti i media fanno da cassa di risonanza e noi popolo arranchiamo prendendocela con chi sta al piano di sotto e lassù nell’attico brindano!

La nuova guerra in Medio Oriente, la più cruenta nel conflitto israeliano-palestinese può essere riassunta con il titolo: quando le vittime diventano carnefici.

L’Europa si è costruita su una prospettiva di pace ma come si può vivere in pace in un continente che non è omogeneo.

Viviamo in un mondo di missili teleguidati e di uomini senza guida (Martin Luther King).

Democrazia e non mediocrazia, siamo governati da mediocri.

La Patria non è altro che una terra ereditata di cui dobbiamo prenderci cura e distribuirla in maniera equa e libera.

Patriarcato: l’impronta del patriarcato è ovunque e la guerra è il suo risultato.

Non si può continuare ad anteporre il profitto ai diritti delle persone, l’umanità deve cominciare a produrre valori e non prodotti.

Gli interessi si difendono collettivamente: associazioni, sindacati, etc., sin dal Medioevo la necessità di far pagare le tasse secondo il principio che chi ha di più deve dare di più, il contrario della nostra odierna flat tax, iniqua come tutte le scelte di questa destra populista che in realtà strumentalizza il popolo su battaglie ai più poveri (migranti, etc.) aumentando i privilegi di corporazioni e ceti già benestanti.

Il fisco serve ad avere una sanità, una scuola pubblica, servizi.

Abbiamo 110 miliardi di evasione fiscale, 18 milioni di lavoratori dipendenti e 16 milioni di pensionati pagano le tasse per tutti.

PNRR: il Paese ha bisogno non di grandi opere ma di tanti piccoli rammendi (es.: le reti idriche).

Lo smantellamento del sistema sanitario nazionale genera una povertà da malattia, vogliamo una Società che cura non una salute merce.

Viviamo un momento storico difficile e preoccupante. Auguro a tutte e a tutti Voi di trascorrere le imminenti feste in un clima sereno e di trovare pace e conforto negli occhi dei nostri bambini che non conoscono gli orrori di cui noi adulti siamo capaci, il loro sorriso e incanto sono una carezza e una speranza che dobbiamo cogliere come il regalo di Natale più prezioso. Cari saluti e buone feste!

                                                                                              La Presidente

                                                                                           Ornella Micheloni

֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎

Listino Prezzi Inverno 2023/2024 – Casa Vacanze Albenga

————————————————————————————————————————————–

FOTO Manifestazione ad Albenga 25 Aprile 2023

Video Manifetazione ad Albenga 25 Aprile 2023

AVVISO DI CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

 

I Signori soci sono convocati in assemblea presso la sede della Fondazione 25 Aprile in Arese viale Alfa Romeo snc, in prima convocazione, per le ore 6.30 del giorno 28 aprile 2023 ed in seconda convocazione per le ore 10.30 di mercoledì 24 maggio 2023.  per deliberare sul seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)   Lettura del bilancio al 31 dicembre 2022 (composto da stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione)

2)   Relazione del Consiglio di Amministrazione;

3)   Relazione dell’Organo di Vigilanza;

4)   Approvazione del bilancio al 31/12/2022 e deliberazioni conseguenti;

5)   Rinnovo cariche sociali e deliberazioni conseguenti

6)   Varie ed eventuali.

 

Arese, 13 aprile 2023.

 IL PRESIDENTE

 Ornella Micheloni

֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎֎֎֎

                                                                                                                                  

Care Socie e Soci,

stiamo vivendo una rivoluzione radicale che investe l’intero pianeta ad una velocità senza precedenti.

Il valore vale solo per l’economia. L’economia globale ha una strategia politica volta a ribaltare e porta al predominio sulla politica stessa.

Discorso economico: la scuola sempre più orientata al mondo del lavoro e non alla conoscenza.

Il capitalismo di oggi ha tradito quella promessa di benessere per molti.

Predomina un’iniquità sociale ed economica, siamo una Società impoverita e divisa con una crisi climatica conclamata.

La crisi energetica porta ad una deindustrializzazione in tutta Europa.

Molte Aziende si spostano verso gli Stati Uniti e l’Asia (forti incentivi) al contrario degli ultimi anni che si muovevano verso l’Est Europa. Globalizzazione e forte protezionismo degli Stati Uniti.

Una Società che schiaccia i più deboli, siamo un popolo sconfortato e stanco.

Spese militari: aumento del 110% evento che non ha precedenti.

Fame nel mondo: dal rapporto ONU oggi oltre 820milioni di persone soffrono la fame: molto più di tutta la popolazione europea!

In Italia il 2022, oltre ad un aumento dei licenziamenti, ha visto un boom di dimissioni, 2milioni e 900mila. Le motivazioni vanno dai salari bassi, all’assenza di crescita professionale, alla necessità o desiderio di un diverso equilibrio tra vita privata e professionale.

Le classi medie sentono che il domani sarà peggiore dell’oggi.

Sistema Sanitario Nazionale: con la fiscalità di tutti si garantiva a qualsiasi malato di non avere la preoccupazione dei soldi. Stiamo passando dalla tutela della salute al mercato della salute.

Guerra: i genitori non dovrebbero mai portare i propri figli a dover imbracciare un fucile, guidare un carro armato, gettare missili su altri figli, il prezzo da pagare è di vite umane in nome di democrazie e confini che sono stabiliti da chi comanda e noi sudditi spesso indifferenti e impegnati a “galleggiare” subiamo, pensando che tutto questo (come l’emergenza climatica) in fondo sono cose lontane da noi e non determinino il nostro oggi compromettendo il domani, salvo poi scontrarsi con un oggi che è già domani!

Chiudo con un grazie, a capo chino, a tutte le donne, uomini, giovani che sacrificando le loro vite ci hanno liberato dall’orrore del nazifascismo.

Prima di essere Italiani siamo Umani, altrimenti che senso ha? Augurando un buon 25 Aprile, Vi lascio con un monito che rivolgo anche a me stessa: RICORDATI di RICORDARE!

                                                                                                              Ornella Micheloni

                                                                                                   Presidente Fondazione 25 Aprile

Milano, Aprile 2023          

֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎֎֎֎

GITA AD ALBENGA 2023

Riservata ai Soci ed ai loro familiari per la giornata di

MARTEDI’ 25 APRILE 2023

Oltre ad una giornata trascorsa al mare la gita comprende:

  • La partecipazione alla Manifestazione dell’Anniversario della Liberazione.
  • Il pranzo sociale presso la Casa per ferie della Fondazione.
  • In libera scelta, visita al centro storico della città

Le prenotazioni (fino ad esaurimento dei posti), dovranno effettuarsi presso l’ufficio di segreteria della Fondazione  la mattina  dalle 10.30 alle 13.00 il pomeriggio dalle 14.00 alle 15.30 dal 21 marzo (max socio + 3 aggregati) fino ad esaurimento. All’atto dell’iscrizione dovrà essere versata la quota di partecipazione di 50 € (tutto compreso). I bambini fino a 6 anni non pagano.

.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • Ore   6.15   ritrovo al parcheggio interno del Centro Direzionale/Museo di Arese
  • Ore   6.30   partenza in autobus per Albenga
  • Ore 10.00   arrivo, partecipazione alla manifestazione celebrativa del 25 aprile e corteo
  • Ore 12.00   deposizione omaggio floreale alla stele in memoria dei ragazzi del 1947
  • Ore 13.15   pranzo sociale nella nostra Casa per Ferie – pomeriggio libero
  • Ore 18.00   ritrovo e ritorno ad Arese (arrivo previsto per le ore 22 circa)

Arese, 14 marzo 2023

֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎

Care Socie e Soci,
in occasione della Festa della Donna voglio ricordare la poesia dell’immortale Alda Merini, grandissima Donna controcorrente, profonda, rivoluzionaria, scrittrice e poetessa dei Navigli, che celebra l’intero universo femminile.

A tutte le donne
Fragile, opulenta donna, matrice del
paradiso
sei un granello di colpa
anche agli occhi di Dio
malgrado le tue sante guerre
per l’emancipazione.
Spaccarono la tua bellezza
e rimane uno scheletro d’amore
che però grida ancora vendetta
e soltanto tu riesci
ancora a piangere,
poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,
poi ti volti e non sai ancora dire
e taci meravigliata
e allora diventi grande come la terra
e innalzi il tuo canto d’amore
.

Buon 8 Marzo a tutte e a tutti!

Fondazione 25 Aprile
Presidente
Ornella Micheloni

֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎

Nuovo Listino Prezzi per la Casa Vacanze Albenga

Listino Prezzi Casa Vacanze Albenga Primavera Estate 2023

֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎ ֎

_______________________________________________

Grazie FIAMMA

Oggi martedì 13 aprile alle ore 14.45 nella chiesa Regina Pacis di Via Quarenghi a Milano, abbiamo dato l’ultimo saluto alla nostra carissima Fiamma, Antonietta Romano, partigiana e infaticabile testimone di memoria della Resistenza. 

Fiamma ha lavorato all’Alfa Romeo dal 1943 al 1970, protagonista della resistenza all’Alfa Romeo fa parte della 111a brigata Garibaldi e dei Gap del Portello, infaticabile staffetta partigiana e organizzatrice dei Gruppi di difesa della donna. Hanno presenziato insieme a noi l’ANPI e i compagni della storica sezione del  PCI dell’Alfa Romeo. Grazie Fiamma

Ornella Micheloni

Presidente Fondazione 25 Aprile

Arese, 13-04-2021

_______________________________________________

 
Arese 10 marzo 2021
 
Comunicazione ai Soci:
 
Vi informiamo che a fine Febbraio la palazzina ex Centro Tecnico non essendo più di proprietà FCA/Stellantis è stata sgomberata dagli uffici presenti relativi alle varie Società.

A seguito di quanto sopra ci siamo trasferiti nella palazzina ex Centro Direzionale che occupa il Museo Storico Alfa Romeo.

Ornella Micheloni

Presidente Fondazione 25 Aprile

_______________________________________________